Dr Gianluca Bianco

Responsabile Fisiomedical

Gianluca_Bianco.JPG

Sia nel settore della Medicina Interna che nel campo della Medicina Riabilitativa la mia attenzione e premura è sempre stata rivolta alla Persona, prima che alla malattia.

Spinto dall'esigenza di integrare le metodologie della Medicina ufficiale con i modelli medici che prevedano una visione Integrata e globale della Persona mi sono specializzato in Medicina Interna presso l'Università  di Roma Sapienza, prestando servizio presso la III Clinica Medica del Policlinico Umberto I e, contemporaneamente, studiando le filosofie alla base delle terapie ad approccio olistico, quali la Medicina Omeopatica, in cui mi sono diplomato presso la SIMOH del Prof. Antonio Negro.

Dopo la specializzazione ho continuato ad approfondire la Medicina Integrata studiando Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura, Auricoloterapia, Terapia Nutrizionale e diplomandomi al I Master Universitario in "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia PNEI e Scienze della Cura Integrata" presso l'Università dell'Aquila.

Lavorando come libero professionista nel campo della Medicina Integrata, ho iniziato ad affrontare le problematiche legate al dolore cronico, diplomandomi in Medicina Manuale Osteopatica tramite corsi della SIMFER in Italia e corsi in Francia, in Ozono-Terapia Medica presso l'Università di Siena ed in Posturologia tramite il Master dell'Università Sapienza di Roma ed il corso CIES di Posturologia.

Intuendo l'importanza della genesi psicosomatica delle patologie e della relazione empatica nella cura delle persone, dal 2005 al 2010 ho compiuto un training personale di Psicoterapia Bioenergetica e supervisione con il Dr. Tommaso Traetta: da questa collaborazione è scaturita una pubblicazione dal titolo "Caratterologia" edita da Armando Editore, che tratta del legame tra struttura caratteriale e patologie, ed un metodo originale di rieducazione posturale e gestione dello stress denominato Rieducazione NeuroPosturale Psicocorporea RNP®.

Nel 2007 ho sentito l'esigenza di ampliare in modo interdisciplinare le potenzialità cliniche della Medicina Integrata ed ho riunito una equipe di professionisti creando la Divisione di Posturologia e RNP® presso il Poliambulatorio Caravaggio di Roma e dirigendo la sezione di Fisioterapia e Medicina Riabilitativa dello stesso: gli sviluppi ottenuti da questa esperienza si sono oggi concretizzati nell'apertura di FisioMedical Caravaggio di Roma.

Parallelamente all'attività clinica e gestionale, nel 2009 ho fondato l'Associazione Internazionale di RNP® (AIRNP®) e, successivamente, l'Istituto di Formazione in Medicina Integrata e NeuroRiflessoterapia PNEIMedicalSchool®, con cui  sono impegnato come docente e conferenziere, insegnando Medicina Integrata e NeuroPosturologia presso i Master istituiti dall'Università Sapienza di Roma e dall'Università di Palermo e presso corsi e convegni in Italia ed in SudAmerica (Brasile, Cile, Messico).

In virtù del mio impegno In ambito internazionale sono stato nominato Responsabile della Formazione Continua Europea fino al 2016 per la Rede Euroamericana de Motricidade Humana (REMH), congregazione di circa 50 università di Europa ed America Latina, con sede a Rio de Janeiro.

La grande passione per la Medicina e l'impegno che merita non mi hanno mai impedito di dedicarmi a ciò che più amo: mia moglie e mia figlia, i miei amici, viaggiare e suonare la chitarra.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

DOTT.G.BIANCO A RIVA DEL GARDA: "Stress emozioni e postura. Il ruolo della Neuromodulazione Auricolare in Posturologia"

20-10-2017

XXXII CONGRESSO NAZIONALE SIIRA, RIVA DEL GARDA, AGOPUNTURA E RIFLESSOTERAPIA NELLE PATOLOGIE STRESS-CORRELATE.... continua

Dott. G. Bianco Impegnato anche oggi in Brasile!

20-10-2017

Congresso Internacional de Atividade Física, Nutrição e Saúde. 20/09/ 2017 il Dott. G.Bianco impegnato presso l'Università di... continua