I protocolli della Cochrane Community includono l'Agopuntura nella prima linea di terapia delle cefalee.

0D53F8EC-C124-4BD0-B9CA-646534DD7D10.jpeg. Il 30% della popolazione soffre di cefalea primaria, che può essere di tipo vascolare (emicrania), con o senza aura, di tipo tensivo, oppure "a grappolo". L'emicrania, più frequente nelle donne, è generalmente monolaterale, pulsante, associata a fastidio per la luce o per i suoni, peggiorata dal movimento e accompagnata da nausea ed altri sintomi neurovegetativi; ogni episodio ha una durata variabile dalle 4 ore ai 3 giorni. La cefalea di tipo tensivo è generalmente meglio tollerata dai pazienti, è diffusa su tutto il cranio, associata a tensioni cervicali e può durare da 30 minuti ad una settimana nella sua forma episodica, fino a 15 giorni al mese nella sua forma cronica. La forma "a grappolo", molto più frequente negli uomini, è caratterizzata da dolore molto intenso localizzato in prossimità di un occhio, con episodi di frequenza variabile, fino ad 8 al giorno, di durata tra i 15 minuti e le 3 ore, raggruppati in periodi di settimane o mesi. La terapia delle cefalee prevede una distinzione tra farmaci di utilizzo durante l'attacco acuto, ossia triptani nelle forme emicraniche e trigeminali (a grappolo) ed analgesici nelle forme tensive, e farmaci di profilassi. Recenti studi hanno dimostrato l'efficacia del Ginkolide B, derivato del Gingko Biloba, associato a vitamina B2, Coenzima Q10 e Magnesio, nella riduzione della frequenza di attacchi emicranici e nella durata dell'aura. Secondo i dati ricavati dalla letteratura scientifica internazionale l'Agopuntura è tra le terapia di prima scelta sia durante l'attacco acuto di cefalea che nella profilassi: gli studi condotti hanno infatti dimostrato la maggior efficacia dell'Agopuntura rispetto ai comuni farmaci analgesici. Nel presente link https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4977344/pdf/nihms-799157.pdf conclusioni tratte dagli Autori in base ad una revisione di 22 sperimentazioni con Agopuntura rispetto al placebo che ha coinvolto 4985 soggetti complessivamente.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Dr Gianluca Bianco Relatore al Congresso di Riabilitazione Fasciale

16-05-2018

Sabato 12 maggio 2018 si è concluso il Congresso di Riabilitazione Fasciale, dove il dr. Gianluca Bianco... continua

Agopuntura: Indicazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità

16-05-2018

1979 OMS riconosce l'efficacia dell'Agopuntura in 43 malattie 1997 National Institute of Healt pubblica un Consensus Statement... continua

Postura e Dolore: quale link?

16-05-2018

Un recente studio di osservazione su 90 soggetti sani ha evidenziato la stretta corrispondenza tra dolore e... continua