Il dolore cervicale, la cervicalgia, al pari del dolore lombare, rappresenta una delle manifestazioni più diffuse di patologie della colonna vertebrale.

La causa più frequente di cervicalgia è la contrazione cronica dei muscoli cervicali, che frequentemente si accompagna a disfunzioni temporomandibolari ed a cefalea.

La tendenza automatica a contrarre i muscoli del distretto cervicale e craniale è la conseguenza di un condizionamento registrato già durante il periodo infantile ed è indipendente dal controllo volontario, potendosi presentare anche durante il riposo notturno.

Uno degli obiettivi della Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea® consiste nel mettere i pazienti in condizione di percepire e destrutturare il riflesso condizionato della contrazione muscolare.

Il metodo di allenamento proprio della RNP® è finalizzato alla memorizzazione di una nuova strategia posturale basata sul rilassamento dei distretti muscolari interessati.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Efficacia dell' agopuntura nel torcicollo: evidenze scientifiche.

15-02-2018

Una recente sperimentazione su 70 soggetti, divisi in due gruppi, ha evidenziato che una singola sessione di agopuntura... continua

I protocolli della Cochrane Community includono l'Agopuntura nella prima linea di terapia delle cefalee.

15-02-2018

. Il 30% della popolazione soffre di cefalea primaria, che può essere di tipo vascolare (emicrania), con o... continua