Cervicalgia

Il dolore cervicale, molto frequente nella popolazione generale, è causato nel 90% dei casi da alterazioni minori di tipo muscolare, articolare, legamentoso o da patologie dei dischi intervertebrali. Le cause più frequenti di patologia della colonna cervicale, spesso concomitanti, consistono in posture e movimenti anomali del collo, che possono provocare microlesioni che nel tempo provocano processi artrosici.

Le tensioni emotive sono altrettanto responsabili di contratture muscolari croniche, alla base della sindrome miofasciale.

A seconda del distretto vertebrale interessato il dolore può essere irradiato al capo, alle spalle e tra le scapole, oppure agli arti superiori.

Dal punto di vista diagnostico e terapeutico è fondamentale capire se il dolore scaturisce dall'infiammazione di un'ernia cervicale oppure se è legato a processi infiammatori, meccanici o degenerativi delle altre strutture.

in caso di ernia sintomatica la terapia d' elezione è l'ossigeno-ozono terapia integrata all'agopuntura, in caso di problemi articolari e muscolari è preferibile un ciclo di agopuntura associato a terapia manuale e rieducazione posturale.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Tomografia Elettrolitica Extracellulare

29-07-2020

Il Tomeex, o Tomografia Elettrolitica Extracellulare, è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che valuta i processi infiammatori... continua

La sindrome del Tunnel Carpale

15-07-2020

La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia da intrappolamento progressivo del nervo mediano. Anatomia essenziale Il polso... continua

L'Epicondilite

9-07-2020

L'epicondilite è stata rinominata ultimamente "Epicondilalgia" poichè si tratta di un disturbo degenerativo muscolo-tendineo dell' apparato estensore... continua