Dolore Cervicale

cervicale news.jpgLa cervicalgia è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi; essa colpisce il tratto cervicale della colonna vertebrale e ha come sintomo principale il dolore, più o meno intenso e costante, di entità del tutto variabile. Tra i sintomi secondari si possono riscontrare: nausea, vomito, affaticamento e tensione muscolare, parestesie e debolezza all'arto superiore.

La diagnosi è indispensabile per risalire alla causa. Gli esami diagnostici più utilizzati sono l'anamnesi del paziente; la radiografia; TC; MRI e l'elettromiografia.

La cervicalgia acuta è causata dalla degenerazione di uno o più dischi intervertebrali; dal colpo di frusta; dall'ernia cervicale; dall'iperlordosi lombare; dall'ipercifosi dorsale; dalle lesioni traumatiche pregresse; dalla spondilosi; dagli osteofiti (speroni ossei); dalla postura scorretta; dallo sport di potenza che implichi sovraccarichi; dallo stress psico-fisico.

E' possibile distinguere la cervicalgia in:

"cervicalgia propriamente detta": il dolore si concentra esclusivamente in sede cervicale;
"cervico-brachialgia": il dolore si estende distalmente, ovvero dalla zona cervicale fino al braccio e alla mano;
"sindrome cervico-cefalica": la cervicalgia compare assieme a disturbi della deglutizione, vertigini e alterazioni della vista.

La terapia per curare la cervicalgia consiste nel trattare la causa che ha scatenato il dolore, andando a ridurre la tensione muscolare, riducendo fino ad eliminare del tutto lo stato infiammatorio e correggendo in ultimo la postura.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Lombalgia e dolore lombare: cause, sintomi e terapia

4-12-2018

Il Low Back Pain (lombalgia) viene definito come dolore e/o limitazione funzionale compreso tra il margine inferiore dell'arcata... continua

Dolore alla colonna cervicale: quale terapia?

16-11-2018

La cervicalgia è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi; essa colpisce il tratto cervicale della colonna vertebrale e... continua

Cos'è l'Osteopatia

6-11-2018

L'Osteopatia è una professione terapeutica nata negli USA alla fine dell'800 ad opera del medico statunitense A. T.... continua