Dolore Cervicale

La cervicalgia è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi; essa colpisce il tratto cervicale della colonna vertebrale e ha come sintomo principale il dolore, più o meno intenso e costante, di entità del tutto variabile. Tra i sintomi secondari si possono riscontrare: nausea, vomito, affaticamento e tensione muscolare, parestesie e debolezza all'arto superiore.

La diagnosi è indispensabile per risalire alla causa. Gli esami diagnostici più utilizzati sono l'anamnesi del paziente; la radiografia; TC; MRI e l'elettromiografia.

La cervicalgia acuta è causata dalla degenerazione di uno o più dischi intervertebrali; dal colpo di frusta; dall'ernia cervicale; dall'iperlordosi lombare; dall'ipercifosi dorsale; dalle lesioni traumatiche pregresse; dalla spondilosi; dagli osteofiti (speroni ossei); dalla postura scorretta; dallo sport di potenza che implichi sovraccarichi; dallo stress psico-fisico.

E' possibile distinguere la cervicalgia in:

"cervicalgia propriamente detta": il dolore si concentra esclusivamente in sede cervicale;
"cervico-brachialgia": il dolore si estende distalmente, ovvero dalla zona cervicale fino al braccio e alla mano;
"sindrome cervico-cefalica": la cervicalgia compare assieme a disturbi della deglutizione, vertigini e alterazioni della vista.

La terapia per curare la cervicalgia consiste nel trattare la causa che ha scatenato il dolore, andando a ridurre la tensione muscolare, riducendo fino ad eliminare del tutto lo stato infiammatorio e correggendo in ultimo la postura.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Tomografia Elettrolitica Extracellulare

29-07-2020

Il Tomeex, o Tomografia Elettrolitica Extracellulare, è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che valuta i processi infiammatori... continua

La sindrome del Tunnel Carpale

15-07-2020

La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia da intrappolamento progressivo del nervo mediano. Anatomia essenziale Il polso... continua

L'Epicondilite

9-07-2020

L'epicondilite è stata rinominata ultimamente "Epicondilalgia" poichè si tratta di un disturbo degenerativo muscolo-tendineo dell' apparato estensore... continua