Le cause di lombalgia sono moltissime, ma le più frequenti sono quelle di origine muscolare- posturale.
Il distretto lombare può essere colpito, in forma acuta o in forma cronica, da patologie dei dischi, dei legamenti o delle articolazioni della colonna, oppure da Trigger Point miofasciali, che possono simulare una sciatica vera e propria.

Anche disturbi vertebrali minori della colonna dorsale possono provocare dolore a distanza che interessa la zona lombare: per tutti questi motivi è molto importante l'accuratezza diagnostica, affinché la terapia possa essere vincente e risolutiva.

Dal punto di vista posturale la lombalgia è quasi sempre associata al cosiddetto "piano scapolare anteriore", ossia una postura caratterizzata dal piano scapolare non allineato con il piano gluteo, che provoca una tensione continuativa a livello lombare, con comparsa dei disturbi muscolari descritti.

Dal punto di vista terapeutico è molto importante l'approccio multi-disciplinare ed il percorso integrato. In particolare, durante la fase acuta l'agopuntura, l'elettroagopuntura e l'auricoloterapia sono ottimali per ridurre il dolore, l'infiammazione e le contratture muscolari; l'identificazione ed il trattamento tramite medicina manuale dei disturbi vertebrali minori ha lo scopo di "liberare" le vertebre in disfunzione, mentre la riprogrammazione posturale, tramite plantari prorpiocettivi e rieducazione posturale, è finalizzata a correggere la radice del problema e prevenire le recidive.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Tomografia Elettrolitica Extracellulare

29-07-2020

Il Tomeex, o Tomografia Elettrolitica Extracellulare, è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che valuta i processi infiammatori... continua

La sindrome del Tunnel Carpale

15-07-2020

La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia da intrappolamento progressivo del nervo mediano. Anatomia essenziale Il polso... continua

L'Epicondilite

9-07-2020

L'epicondilite è stata rinominata ultimamente "Epicondilalgia" poichè si tratta di un disturbo degenerativo muscolo-tendineo dell' apparato estensore... continua