Mal di schiena

In Italia il mal di schiena colpisce circa 15 milioni di persone e rappresenta la causa più frequente di assenteismo dal lavoro. 
I dolori della colonna vertebrale hanno una genesi multifattoriale, in cui sono coinvolti i legamenti, le articolazioni, le fasce, i tendini, le vertebre, i dischi intervertebrali, i nervi ed i muscoli.

Il mal di schiena compare quando si perde il delicato equilibrio che consente alla colonna vertebrale di mantenerci in piedi contrastando efficacemente la forza di gravità.
Tale equilibrio è gestito dal Sistema Posturale.

Se il Sistema Posturale è squilibrato perde la capacità di mantenere rapporti armonici tra tutte le strutture componenti la colonna vertebrale e possono comparire dolori locali acuti o cronici.

La maggior parte delle terapie utilizzate per il mal di schiena sono finalizzate alla risoluzione del sintomo locale (terapia farmacologia, massaggi, fisioterapia, infiltrazioni, chirurgia).

L'obiettivo della Rieducazione in Posturologia è quello di ripristinare il più possibile l'equilibrio del Sistema Posturale, che è alla base del funzionamento corretto della colonna vertebrale.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Efficacia dell' agopuntura nel torcicollo: evidenze scientifiche.

15-02-2018

Una recente sperimentazione su 70 soggetti, divisi in due gruppi, ha evidenziato che una singola sessione di agopuntura... continua

I protocolli della Cochrane Community includono l'Agopuntura nella prima linea di terapia delle cefalee.

15-02-2018

. Il 30% della popolazione soffre di cefalea primaria, che può essere di tipo vascolare (emicrania), con o... continua