Periartrite scapolo-omerale

Con questo termine generico si intende accorpare un gruppo di patologie delle strutture che avvolgono l'articolazione della spalla: tendini, borse sierose, legamenti, muscoli della cuffia dei rotatori.Le cause delle diverse forme di periartrite sono da ricercare nei microtraumi ripetuti in seguito a movimenti dannosi, soprattutto in soggetti  con postura cifotica, che predispone alla tendinite.

Le tre forme di periartrite scapolo-omerale, ad esclusione della rottura muscolare, sono: la tendinite acuta, la tendinite cronica e la "spalla congelata" che, generalmente, rappresenta una lenta evoluzione delle prime due.

In caso di tendinite acuta il dolore insorge bruscamente, è localizzato in sede antero-laterale, irradiato al gomito ed accompagnato da limitazione del movimento; dal punto di vista terapeutico è raccomandata l' immobilizzazione e l' applicazione di freddo, oltre ad agopuntura, auricoloterapia e fisioterapia strumentale di tipo anti-infiammatorio. In questo caso l' effetto dell' agopuntura è di tipo antalgico e decontratturante.

Nella tendinite cronica, che può evolvere verso la "spalla congelata", è importante ripristinare quanto prima il movimento, tramite mobilizzazione dell' articolazione associata ad applicazioni di calore insieme ad agopuntura.L'effetto di vasodilatazione indotto dalla terapia ha lo scopo di impedire l' accumulo di scorie infiammatorie che sono alla base delle aderenze tipiche della "spalla congelata".

Nella "spalla congelata", tecnicamente capsulite o peri-capsulite adesiva, la spalla risulta molto dolente e pressochè immobile, a causa dell' infiammazione protratta che causa anche spasmo della muscolatura e dei vasi. Il miglioramento della capsulite adesiva è molto lento, e la terapia è la stessa della tendinite cronica: tramite agopuntura eseguita v2 volte a settimana e mobilizzazione articolare è possibile accelerare i tempi di recupero.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Tomografia Elettrolitica Extracellulare

29-07-2020

Il Tomeex, o Tomografia Elettrolitica Extracellulare, è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che valuta i processi infiammatori... continua

La sindrome del Tunnel Carpale

15-07-2020

La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia da intrappolamento progressivo del nervo mediano. Anatomia essenziale Il polso... continua

L'Epicondilite

9-07-2020

L'epicondilite è stata rinominata ultimamente "Epicondilalgia" poichè si tratta di un disturbo degenerativo muscolo-tendineo dell' apparato estensore... continua