Sindrome mio-fasciale

Rappresenta la più frequente e diffusa causa di dolore cronico ed il più frequente motivo di consultazione medica da parte della popolazione generale. La sindrome mio-fasciale consiste nella presenza, a livello muscolare, dei cosiddetti "Trigger Point", ossia zone di contrattura cronica localizzata, con ridotta perfusione di sangue e calcifica. I trigger point possono presentarsi su qualsiasi distretto muscolare, ma colpiscono principalmente i muscoli "alti" della colonna provocando dolori del collo e delle spalle, dorsalgia, cefalea di tipo tensivo, dolori mandibolari.

Il dolore da sindrome mio-fasciale tipicamente compare al mattino o durante la stasi prolungata, può essere esacerbato o scatenato dal freddo, da movimenti scorretti, da arrabbiature improvvise e migliora con il calore, con il movimento e con il relax.

Altra caratteristica del dolore cronico da Trigger Point è l'irradiazione specifica dello stesso su distretti anche distanti dall'origine, che segue però la continuità della fascia che avvolge i muscoli: per questo motivo la sindrome mio-fasciale è piuttosto camaleontica, potendo simulare le patologie da compressione del nervo, quali la cervico-brachialgia e la lombosciatalgia, che sono invece causate dalla formazione di ernie del disco.

Il trattamento della sindrome mio-fasciale consiste nella disattivazione dei Trigger Point: l'efficacia dell'Elettroagopuntura è stata sancita da innumerevoli studi medico-scientifici, poiché incrementa l'afflusso di sangue interrompendo i fenomeni ischemici, rilassa la muscolatura e favorisce il rilascio di neuro-ormoni (encefaline, dinorfine, endorfine) che riducono il dolore e l'infiammazione.

Il protocollo vigente presso Fisiomedical Caravaggio prevede, successivamente al ciclo di ElettroAgopuntura e alla scomparsa del dolore, un percorso di Bio-feedback neuromuscolare, finalizzato alla rieducazione del tono e alla prevenzione delle recidive.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Tomografia Elettrolitica Extracellulare

29-07-2020

Il Tomeex, o Tomografia Elettrolitica Extracellulare, è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che valuta i processi infiammatori... continua

La sindrome del Tunnel Carpale

15-07-2020

La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia da intrappolamento progressivo del nervo mediano. Anatomia essenziale Il polso... continua

L'Epicondilite

9-07-2020

L'epicondilite è stata rinominata ultimamente "Epicondilalgia" poichè si tratta di un disturbo degenerativo muscolo-tendineo dell' apparato estensore... continua