Spina calcaneare

Si tratta di una protuberanza ossea posta nella parte inferiore dell'osso del tallone, spesso associata a fascite plantare, il cui sintomo principale è il dolore, acuto, lancinante ed intenso, come una fitta, che si presenta più intenso al risveglio mattutino in seguito all'allungamento della fscia plantare, oppure dopo aver trascorso molto tempo in posizione eretta o dopo attività quali camminare e correre. La spina calcaneare è legata a fenomeni di neoformazione ossea innescati da stress meccanici e da processi infiammatori, irritativi o erosivi a carico dell'osso interessato dalla lesione. 

Il dolore al tallone è dunque la risposta corporea alla presenza della spina calcaneare, la quale può essere stata ingenerata da uno o più cause.Tra i principali fattori di rischio troviamo:

  • sovraccarico dei tendini e dei muscoli del piede
  • sovrappeso ed obesità
  • disturbi posturali e della deambulazione
  • utilizzo di calzature non idonee
  • alcune conformazioni dei piedi, come i piedi piatti
  • diabete, malattie reumatiche o infiammatorie croniche, anzianità del paziente

La diagnosi della spina calcaneare avviene su dati clinici e referti radiografici (Rx del piede interessato dal dolore) 

La terapia per questa patologia riguarda in fase acuta il riposo, per non sollecitare la parte interessata, e anche l'uso di farmaci antinfiammatori ed antidolorifici. Anche l'applicazione del ghiaccio aiuta a lenire la sintomatologia dolorosa e riduce l'infiammazione. 

Certamente un iter di rieducazione motoria che includa esercizi di mobilizzazione, stretching, potenziamento muscolare, educazione posturale e propriocettiva, è utile nel ridurre i sintomi e prevenire le ricadute. A scopo antalgico, terapie fisiche fisioterapiche utili al trattamento della spina calcaneare sono le onde d'urto, la tecarterapia, la laserterapia, gli ultrasuoni e la ionoforesi. Solamente nei casi non responsivi si può optare per l'intervento chirurgico, che consiste nella rimozione dello sperone calcaneare.

 

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Tomografia Elettrolitica Extracellulare

29-07-2020

Il Tomeex, o Tomografia Elettrolitica Extracellulare, è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che valuta i processi infiammatori... continua

La sindrome del Tunnel Carpale

15-07-2020

La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia da intrappolamento progressivo del nervo mediano. Anatomia essenziale Il polso... continua

L'Epicondilite

9-07-2020

L'epicondilite è stata rinominata ultimamente "Epicondilalgia" poichè si tratta di un disturbo degenerativo muscolo-tendineo dell' apparato estensore... continua