Agopuntura e Ossigeno-Ozono Terapia

visite_specialistiche.jpgL'Agopuntura è una terapia in uso da millenni in Oriente, che consiste nell'infissione di sottilissimi aghi in punti specifici del corpo, secondo combinazioni in base ad una determinata patologia nel singolo individuo.
In Occidente è stata sancita l'efficacia dell'Agopuntura già a partire dal 1979 da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha stilato un elenco molto ampio di patologie in cui l'Agopuntura ha superato le prove scientifiche di efficacia.

Secondo la legislazione italiana l'Agopuntura è un atto medico, può essere pertanto eseguita solo da Medici, per cui presso gli Ordini Provinciali è disponibile l'elenco dei Medici che hanno seguito un iter formativo consono con la corretta pratica dell'Agopuntura, in conformità con l'accordo Stato-Regioni del 2013.

Tra le patologie dell'apparato locomotore l'Agopuntura è molto efficace in caso di dolori muscolari acuti e cronici, cervicalgia, lombalgia e sciatica, sindrome miofasciale, cefalea ed emicrania.

In alcune patologie dolorose risulta più efficace associare l'elettrostimolazione all'Agopuntura, tramite collegamento diretto sugli aghi: si parla, in tal caso, di Elettro-Agopuntura.
In caso di dolori da ernia del disco, quali cervicobrachialgia e lombosciatalgia, risulta molto efficace associare l'Agopuntura all'Ossigeno-Ozono terapia: l'attività anti-infiammatoria dell'Ozono e la sua azione diretta sull'ernia del disco consentono risultati più rapidi e più duraturi.

Presso il nostro Centro l'Agopuntura e l'Ossigeno-Ozono Terapia vengono eseguite dal Dr. Gianluca Bianco, Medico Specialista Diplomato nelle varie tecniche di Medicina Integrata, tramite percorsi formativi di tipo universitario e/o privato-accreditato.

Richiedi Informazioni

Richiedi Informazioni