Agopuntura e Posturologia in Medicina dello Sport

78DDE120-AA66-4639-8D02-53D67CB062FE.jpegIl binomio Agopuntura e Posturologia in Medicina dello Sport rappresenta la strategia attuale più efficace nel trattamento e nella prevenzione delle recidive delle patologie osteoarticolari acute e croniche dell'atleta. Il secondo campo di applicazione dell'Agopuntura e della Posturologia in ambito medico-sportivo è rappresentato dall'ottimizzazione della performance atletica.

Nei casi acuti di distorsioni, contratture, dolori, lesioni muscolari e blocchi della colonna vertebrale, l'effetto dell'Agopuntura è quello di modulare fisiologicamente il dolore e stimolare le cellule di riparazione tessutale, riducendo i tempi di recupero motorio.

L'Agopuntura ha, infatti, un'azione selettiva di tipo neuromotorio, antidolorifico, miorilassante ed anti-infiammatorio, ma è soprattutto sulle patologie disfunzionali croniche dello sportivo che l'Agopuntura, associata alla Rimodulazione Posturale, esprime il massimo del suo potenziale.

Le patologie croniche in ambito medico-sportivo sono conseguenza, infatti, di sovraccarico distrettuale cronico da asimmetria delle catene muscolo-fasciali: riequilibrando le catene stesse, che corrispondono ad una particolare famiglia di meridiani di Agopuntura, e correggendo i recettori del Sistema Posturale, in particolare il vincolo del piede con il suolo e la convergenza oculare,si ottiene una significativa riduzione del dispendio energetico, della fatica muscolare, e si prevengono le patologie da sovraccarico.

L'ultima applicazione dell'agopuntura In Medicina dello Sport è inerente l'ottimizzazione della performance sportiva, non solo da un punto di vista neuromotorio, ma anche dal punto di vista psicofisiologico. Alcune combinazioni di agopunti sono, infatti, molto efficaci nella riduzione dello stress e dell'ansia da competizione da una parte, e nell'incremento della resistenza alla fatica dall'altra, con evidenti ripercussioni positive sul gesto atletico e sulla conduzione della gara sportiva.

Richiedi Informazioni

Chiama il centralino di Fisiomedical Caravaggio per richiedere le informazioni di cui hai bisogno, oppure scrivi un'email all'indirizzo di seguito indicato:
06-5940940

News

Tomografia Elettrolitica Extracellulare

29-07-2020

Il Tomeex, o Tomografia Elettrolitica Extracellulare, è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che valuta i processi infiammatori... continua

La sindrome del Tunnel Carpale

15-07-2020

La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia da intrappolamento progressivo del nervo mediano. Anatomia essenziale Il polso... continua

L'Epicondilite

9-07-2020

L'epicondilite è stata rinominata ultimamente "Epicondilalgia" poichè si tratta di un disturbo degenerativo muscolo-tendineo dell' apparato estensore... continua